Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Per approfondire le cookie policy premi il bottone POLICY.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

joomla vector social icons

Feriale : 18:30 - Pref. : 18:00

Festivo : 9:00 - 11:00 - 18:00

Orari Ss. Messe SAMZ

Ultimo numero

bollettino parrocchiale

" il Seme "

Leggi "il Seme"

Spunti di riflessione

per aiutarci a pensare

.  .  .

Leggi e pensa
Image
 

L’ULTIMO EDITORIALE DELL'ANNO PASTORALE

articolo fondo

L’estate è arrivata e io, con questo editoriale, vorrei ringraziare quanti, durante questo anno, si sono spesi per la vita delle nostre comunità. E vorrei dire un grande grazie a quelli che, con la loro fede, hanno sostenuto la fede degli altri.
A questo scopo ho pensato di condividere con voi una riflessione sul nostro essere credenti: un pensiero sulla nostra fede.
Mi faccio aiutare da un commento di don Giulianzo Zanchi al testo evangelico delle nozze di Cana.

Al banchetto di nozze: l’acqua si trasforma

Lo sappiamo: al banchetto di nozze viene a mancare il vino e Gesù parte dall’acqua… per rimettere in tavola il vino. «Il vino che ricompare parla della gioia che ci sarà, quando non saremo più qui, e non ci sarà più questo mondo, e sarà finita questa storia, e sarà tutto trasportato oltre il piccolo ‘qui’ che conosciamo, e tutto sarà trasformato in quello che avrebbe sempre dovuto essere, e anche noi diventeremo quello che non siamo stati del tutto capaci di essere, e saremo finalmente adatti all’umanità che ci è stata data, senza i nostri timori e i nostri complessi.
Ecco cosa sarà il vino, e come sarà bello scoprire che abbiamo fatto bene a fidarci, che abbiamo fatto bene a fare il bene, quelle volte che ci siamo riusciti.
Ma il vino Gesù non lo mette direttamente in tavola, così in un colpo, come in un gioco di prestigio che fa comparire le cose dal niente. No, Gesù lo fa arrivare come acqua trasformata, come trasformazione di quello che prima era acqua.
Non è una magia, e guai a interpretare così. Anche questa è una parabola. Significa che non esiste un «dopo» miracoloso, messo lì come dal niente, che fa scomparire il «prima» come se niente fosse. C’è, invece, una trasformazione della vita, e della sua finitezza, e di tutti i suoi limiti, e del coraggio di attraversarli. Noi vogliano che il «dopo» sia il nostro «prima» messo in salvo e reso migliore: non esisterà vino che non sia acqua trasformata».

La fede dei servitori

«In questa storia – continua don Giulianzo Zanchi – solo i servitori sanno dell’acqua. Accettano di portarla in tavola consapevoli che viene attesa come vino: sono nel timore di fare la fi gura degli stupidi. Eppure si consegnano con fiducia a questo compito apparentemente senza logica. Se non è fede questa, cosa può essere fede?
La fede del discepolo sa di non poter portare il vino – cioè la pienezza, il riscatto, la gioia che ci sarà –, sa solo che tutto parte dall’acqua, dalla scommessa sulla vita come cosa buona, anche di fronte alle contraddizioni.
La cultura che respiriamo oggi, soprattutto i ‘saperi forti’ che organizzano l’amministrazione della vita sociale, ci ha tolto le parole – e anche i pensieri – per esprimere la vocazione trascendente delle nostre esistenze, cioè non ci aiuta più a desiderare il buon vino. Vuole anche convincerci che pure l’acqua è sostanzialmente contaminata, che cioè la condizione umana è infettata in partenza.
I cristiani sono i servitori che scommettono sulla bontà dell’acqua, aspettando il buon vino, sicuri che il buon vino si farà con la loro acqua».

                      don Davide

Pellegrinaggio ad Assisi
Festa Comunità
Image

VENERDÌ 5 GIUGNO 12.30
PRANZO DI FINE ANNO GRUPPO TERZA ETÀ
IN ORATORIO SUPERIORE

Image
Image

LA DECIMA SIGNIFICA ESSERE CORRESPONSABILI

All’inizio dell’anno vengono distribuite, a chi le chiede, 12 buste, una per mese. Ognuno porta in chiesa la busta e la lascia durante la S. Messa, all’Offertorio. È possibile aderire alla decima, e ricevere le 12 buste mese per mese, comunicando la propria disponibilità in Segreteria parrocchiale.

Omelie festive di

don Davide

Le omelie di don Davide

 Notizie

dal nostro Oratorio

Oratorio in prima pagina

 Archivio de "il Seme"

bollettino parrocchiale

Archivio "il Seme"

Consulta il nostro

Calendario Parrocchiale

Vai al Calendario Parrocchiale

La Chiesa cattolica italiana ha creato un sito, “Uniti nel dono” (https://www.unitineldono.it/), per far conoscere a tutti le attività dei sacerdoti e sostenere, a livello nazionale, la raccolta di aiuti e offerte per il sostentamento del clero.

Navigate dentro il sito: nella seconda sezione (“Le storie”), troverete che una delle “Ultime storie” è nata proprio da noi, in Samz. Ha la data del 28 ottobre 2021 e il titolo “L’oratorio, cuore pulsante della periferia”.

I due video sono il frutto di un lungo lavoro che ci ha tenuti impegnati all’inizio di settembre. La troupe di professionisti è stata tra noi per alcuni giorni: un po’ stressandoci, e un po’ gratificandoci, perché ci dicevano che quello che vedevano (erano i giorni dell’oratorio estivo di settembre) li stupiva e – parole loro – li commuoveva.

Ora i due video appariranno sulle reti televisive nazionali, su internet, sulla stampa, assieme ad altri materiali (interviste ecc.).

Siamo contenti di aver contribuito in questo modo alla campagna 2021 #donarevalequantofare, lanciata dalla Chiesa italiana per sensibilizzare tutti alle offerte per i sacerdoti.

Siamo anche contenti di avere dato della Samz un’immagine di comunità viva e accogliente: ora dobbiamo impegnarci… per avvicinare sempre di più la realtà a questa immagine!

I nostri Gruppi Parrocchiali

Il lavoro svolto dai Gruppi Parrocchiali è segno della vitalità e della ricchezza della nostra Parrocchia. Le tante persone avvicendatesi nelle diverse commissioni testimoniano il senso di appartenenza responsabile alla comunità, che siamo costantemente chiamati a sviluppare.

Caritas Parrocchiale

Caritas Parrocchiale

Nella nostra Comunità l’attenzione ai poveri e alle persone in difficoltà non è mai mancata. Il primo in-contro della Commis-sione Caritativa è avvenuto nel 1964 mettendo in atto tante iniziative a sostegno delle famiglie nel bisogno ...

Approfondisci
Gruppo Missionario

Gruppo Missionario

Il gruppo missionario, presente in parrocchia fin dal 1969, ha come scopo il sostegno economico e spirituale delle missioni “ad gentes” e la sensibilizzazione ai temi missionari della comunità parrocchiale, in sintonia con la Diocesi ...

Approfondisci
Catechismo iniziaz. cristiana

Catechismo iniziaz. cristiana

Il catechismo dell'inizia-zione cristiana si rivolge ai bambini di II - III - IV - V elementare e ai ragazzi di I media introducendoli e accompagnandoli all’in-contro personale con Gesù nella comunità cristiana. Ciascuno di loro, durante il cammino si scoprirà: figlio, disce-polo, amico e cristiano.

Approfondisci
Commissione Culturale

Commissione Culturale

La Commissione Cultura del Consiglio Pastorale promuove le iniziative del Sentiero del Pensiero: tra queste, i link al Sentiero del Pensiero, il Book Club Samz, la progettazione e organizzazione degli incontri culturali durante l'anno e delle serate estive.

Approfondisci
Gruppo Sportivo ASD SAMZ

Gruppo Sportivo ASD SAMZ

Fare sport in oratorio, de-nota coraggio e deter-minazione nel cammina-re controcorrente. Iscri-vere un bambino o un ragazzo in A.S.D. SAMZ MIlano significa ricono-scere il valore e la bel-lezza dello stile cristiano, che atleti, genitori e alle-natori, testimoniano con il loro esempio di vita.

Approfondisci

Contattaci

  Via San Giacomo, 9,  20142, Milano

Scrivi al Parroco

  don Davide Milanesi

Aiuta l'Oratorio

Se sei disponibile

  •   a offrire del tempo
  • (anche solo un'ora !)
  • fa click  > qui <

Newsletter "il Seme"

Non ricevi la newsletter "il Seme" ?

  •   Inserisci la tua e-mail qui sotto:
Approvazione Privacy policy

Search