Informativa Privacy

CF: 80113210159

Informativa privacy

1. Titolare del trattamento

La Parrocchia S. Antonio Maria Zaccaria ( “Parrocchia SAMZ”), con sede legale in Via S. Giacomo 9, 20142 Milano  garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali fornendo le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati comunicati o comunque raccolti nel corso delle procedure di registrazione al sito web www.parrocchiasamz.it e/o alle newsletter pubblicate dalla stessa (bollettino parrocchiale “il seme” o eventualmente raccolti durante la navigazione sul proprio sito web www.parrocchiasamz.it (“sito web”) .

2. Dati trattati, finalità e basi giuridiche del trattamento

Dati generati dall’accesso al sito web

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Questi dati (quali ad esempio nomi di dominio, indirizzi IP, sistema operativo utilizzato, tipo di device di browser utilizzati per la connessione) non sono accompagnati da alcuna informazione personale aggiuntiva e vengono utilizzati per:

1. ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito,

2. gestire esigenze di controllo delle modalità di utilizzo dello stesso,

3. accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.

La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito a seguito dell’accesso dell’utente.
Dati forniti volontariamente dall’utente all’atto dell’iscrizione ai corsi o raccolti da form del sito web

I dati personali forniti dall’utente all’atto della registrazione al sito web sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:
  1. per la gestione dell’iscrizione al sito e delle autorizzazioni di accesso alle aree protette dello stesso;

I dati personali forniti dall’utente tramite form del sito web sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:

1. in presenza di specifico consenso, per l’invio periodico, tramite e-mail, di newsletter;
  2. in presenza di specifico consenso, per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività e segnalazioni sulle iniziative in corso;

La base giuridica che legittima il trattamento è l’erogazione gratuita di un servizio di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure pre erogazione adottate su richiesta dello stesso. Nei casi espressamente indicati la base giuridica è il consenso liberamente fornito dall’interessato.

3. Natura del conferimento

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati:

• rispetto alle finalità di cui alla lettere a. è obbligatorio per dar corso alle iscrizioni al sito;
  • rispetto alle finalità di cui alle lettere A. e B. è facoltativo e il loro utilizzo è condizionato al rilascio di un esplicito consenso. L’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità per la Parrocchia di inviare newsletter e materiale informativo relativi ad eventi e iniziative da essa organizzati.

4. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati

I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o mediante elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi. I dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle finalità per le quali i dati stessi sono raccolti nel rispetto delle norme vigenti e degli obblighi di legge.

La Parrocchia pratica regole che impediscono la conservazione dei dati a tempo indeterminato e limita quindi il tempo di conservazione nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento dei dati.

5. Soggetti autorizzati al trattamento e comunicazione dei dati

Il trattamento dei dati raccolti è effettuato dai volontari della Parrocchia, a tal fine individuati e autorizzati al trattamento secondo specifiche istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente.

I dati raccolti non potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del trattamento.

I dati raccolti non saranno trasferiti all’estero.

In ogni caso, i dati personali non saranno mai diffusi.

6. Diritti dell’interessato

In ogni momento è possibile accedere ai dati, opporsi al trattamento o chiedere la cancellazione, la modifica o l’aggiornamento di tutte le informazioni personali raccolte dalla Parrocchia, esercitando il diritto alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, inviando una e-mail all’indirizzo o collegandosi su un’apposita pagina del sito web.

Prima emissione: 19 dicembre 2018
Revisione cambio logo: 24 aprile 2020