• +39 (02) 8460982
  • Lun-Sab: 9.15-12 / 15:30-18

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE PARROCCHIA S. ANTONIO MARIA ZACCARIA MILANO

CONSIGLIO PASTORALE, PERCHÈ?

Nel prossimo mese di ottobre saremo chiamati, come tutte le parrocchie della Diocesi di Milano, a rinnovare i due Consigli parrocchiali (il Consiglio Pastorale e il Consiglio degli Affari Economici). Ma perché esistono, in una Parrocchia, questi Consigli?

IL POPOLO DI DIO IN CAMMINO NEL MONDO

Il perché ce lo ha insegnato il Concilio Vaticano II: la Chiesa è il Popolo di Dio in cammino nel mondo. È composta da tutti battezzati, ciascuno dei quali è parte viva del Popolo di Dio e del Corpo di Cristo: ed essere parte viva significa poter dire una parola sulla comunità, una parola attesa e ascoltata.

IL «CONSIGLIARE NELLA CHIESA»

Il «consigliare nella Chiesa», partecipando ai Consigli parrocchiali, è un punto trattato dal Sinodo 47 della Chiesa di Milano, che è un po’ la «legge» per tutti noi ambrosiani. Dice il Sinodo: Il «consigliare nella Chiesa» non è facoltativo, ma è necessario per il cammino da compiere e per le scelte pastorali da fare. Il Consiglio pastorale parrocchiale e, nel suo settore..., il Consiglio parrocchiale per gli affari economici, sono un ambito della collaborazione tra presbiteri, diaconi, consacrati e laici e uno strumento tipicamente ecclesiale, la cui natura è qualificata dal diritto-dovere di tutti i battezzati alla partecipazione corresponsabile e dall'ecclesiologia di comunione.

IN ARMONIA E CONDIVISIONE

In sostanza, nella Chiesa ciascuno, laico o consacrato che sia, ha il suo posto e il suo ruolo. Nessuno è più o meno importante: i carismi servono all’armonia di tutti. La Chiesa non è dei preti, i laici non possono sentirsi lontani o inutili. È a questo che servono un Consiglio pastorale e un Consiglio degli affari economici: portare il peso delle decisioni assieme, condividerle, nel rispetto dei ruoli di ciascuno. È una sfida bellissima e un traguardo per noi tutti.
don Davide

Via San Giacomo, 9,  20142, Milano

•   +39 (02) 8460982

Scrivi al Parroco

don Davide Milanesi

•   +39 (02) 8460982

Aiuta l'Oratorio

Se sei disponibile

•   a offrire del tempo
  • (anche solo un'ora !)
  • fa click  > qui <

Newsletter "il Seme"

Non ricevi la newsletter "il Seme" ?

•   Inserisci la tua e-mail qui sotto:
Approvazione Privacy policy