{pdfviewer file=/files/missionario/don_walter_missionario.pdf}
{pdfviewer file=/files/missionario/notizie_da_esmeraldas.pdf}

Il COVID-19 è arrivato in Sud Sudan

Il gruppo Missionario

Il gruppo missionario, presente in parrocchia fin dal 1969, ha come scopo il sostegno economico e spirituale delle missioni “ad gentes” e la sensibilizzazione ai temi missionari della comunità parrocchiale, in sintonia con la Diocesi e le indicazioni dell’Ufficio di pastorale missionaria. E’ collegato al Decanato Navigli attraverso il Gruppo missionario decanale e ne segue il percorso formativo proposto annualmente.

Promuove il sostegno di progetti della Diocesi ed anche di necessità straordinarie di missionari particolarmente legati alla nostra parrocchia quali Padre Lino, don Pigi, don Marco, don Diego. Tra le tante iniziative che la nostra comunità ha sostenuto vogliamo ricordarne alcune: la costruzione di una scuola nella missione di don Marco in Brasile, la costruzione di un pozzo nella missione di don Diego in Camerun, la distribuzione di latte ai bambini dell’asilo pubblico Agostinho Candido de Souza nella parrocchia di don Pigi in Brasile. Particolarmente sentito è il legame con la Parrocchia di don Pigi a Belo Horizonte e il Centro Usratuna della Nostra Famiglia a Juba (Sudan).

Alcuni parrocchiani hanno trascorso qualche periodo di tempo da don Pigi per conoscere meglio la realtà brasiliana, lasciando anche un segno della vicinanza della SAMZ, inoltre dura da più di vent’anni il rapporto con il Centro Usratuna di Juba attraverso l’adozione scolastica a distanza dei bambini disabili seguiti dal Centro e ai quali Carla Magnaghi, la Piccola apostola che è stata diversi anni nella nostra parrocchia, si è dedicata negli anni di servizio in Sudan. Il gruppo incoraggia anche la partecipazione ad un gesto missionario che la nostra comunità compie ormai dall’avvento 1999, cioè la visita da parte dei laici alle famiglie del quartiere per porgere l’augurio natalizio. E’ un momento semplice di testimonianza e di vicinanza alle persone.