teatro 09

Il nostro oratorio non solo ha la fortuna di avere un teatro capiente, ma soprattutto di avere persone competenti che amano il teatro e mettono a disposizione la propria professionalità.

L’attività del teatro è parte integrante del progetto educativo dell’oratorio e ogni sua iniziativa è frutto di una condivisione tra i responsabili del teatro e il sacerdote con gli educatori. Nel corso degli anni sono stati realizzati spettacoli che potessero soprattutto coinvolgere attori giovani ed adolescenti. Far fare teatro ai ragazzi è sicuramente impegnativo, ma altrettanto sicuramente preparando ciascuno spettacolo secondo lo stile educativo dell’oratorio ha aiutato i giovani attori a crescere. Non solo i ragazzi hanno la possibilità di far proprio il messaggio del copione, ma hanno anche sotto gli occhi l’esempio di adulti ed educatori che mettono a disposizione il loro tempo e la loro professionalità per realizzare uno spettacolo di qualità.

Negli ultimi anni ci si è concentrati maggiormente su due appuntamenti: Samzremo e lo spettacolo del catechismo di maggio.

Samzremo viene solitamente messo in scena alla fine di gennaio, in occasione della festa della famiglia. Vuole in effetti essere espressione della famiglia oratorio. Negli ultimi anni è stato condotto dai giovani più adulti (25/30 anni) e ha visto la partecipazione di bambini, adulti, nonni e famiglie.
Si tratta di una sorta di gara canora aperta a tutti coloro che si iscrivono.

Il secondo appuntamento è invece durante la festa di chiusura dell’oratorio nel mese di maggio che viene aperta il sabato sera dallo spettacolo dei gruppi di catechismo. Viene condotto dal gruppo seconda media e ciascuna classe di catechismo di esibisce con un breve momento a scelta.

Sito Gatal (teatro amatoriale Lombardia)