Doposcuola

Regolamento doposcuola

Parrocchia Sant’Antonio Maria Zaccaria

DOPOSCUOLA

per i ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado

Il doposcuola si svolge presso i locali dell’oratorio SAMZ, il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00, a partire da martedì 1ottobre 2013.

In particolare, previo accordo, è possibile fermarsi a pranzo in oratorio prima di iniziare il tempo dedicato allo studio. Tale opportunità di aggregazione e fraternità avrà inizio martedì 8 ottobre: chi arrivasse in ritardo o non segnalasse la propria assenza oppure non avesse rispetto per il cibo e per le persone che lo preparano sarà privato di questa possibilità.

L’attività del doposcuola si avvale della collaborazione delle scuole di provenienza dei ragazzi, i cui insegnanti si sono resi disponibili per un costante dialogo circa la situazione personale di ogni ragazzo.

Per rendere più efficace il nostro doposcuola, chiediamo alcune attenzioni particolari:

• disponibilità a lasciarsi aiutare, vincendo talvolta la propria pigrizia o svogliatezza;

• puntualità all’orario di inizio del doposcuola, segnalando in anticipo la propria assenza a Gemma Ventimiglia, coordinatrice del doposcuola(3293652113). In caso di ripetute assenze ingiustificate sarà necessario verificare le condizioni per proseguire questa esperienza; inoltre prima delle ore 17.00 non è possibile lasciare l’oratorio(ad eccezione che vi sia un’autorizzazione scritta di un genitore);

• tutto il materiale necessario per studiare deve essere sempre portato: libri, diario, quaderno, astuccio, inoltre suggeriamo di avere con sè la materia in cui si incontra maggiore fatica;

• rispetto innanzitutto per le persona, ma anche per le cose e gli spazi che saranno utilizzati.

Coordinatrice dell’intera iniziativa, sostenuta dalla preziosa presenza di tanti volontari, è Gemma Ventimiglia. A lei è possibile fare riferimento per discutere circa le situazioni specifiche di ogni ragazzo.

Ad ogni ragazzo che si fermerà a pranzo, verrà chiesto un contributo.

In caso di bisogno, o per segnalare assenze o ritardi, telefonare a Stefania.

In caso di necessità, l’oratorio è aperto tutti i giorni(eccetto il venerdì), dalle 16.15 alle 18.45.

Il numero di telefono è: 02/8465558