Liturgia del giorno 24 Gennaio: S. Francesco di Sales. vescovo e dottore della Chiesa, memoria SAN FRANCESCO DI SALES [Thorens, Savoia, 21 agosto 1567 - Lione, Francia, 28 dicembre 1622]
Vescovo di Ginevra, fu uno dei grandi maestri di spiritualità degli ultimi secoli. Scrisse l’Introduzione alla vita devota (Filotea) e altre opere ascetico-mistiche, dove propone una via di santità accessibile a tutte le condizioni sociali, fondata interamente sull’amore di Dio, compendio di ogni perfezione (Teotimo). Fondò con santa Giovanna Fremyot de Chantal l’Ordine della Visitazione. Con la sua saggezza pastorale e la sua dolcezza seppe attirare all’unità della Chiesa molti calvinisti.

(Mess. Romano)