Liturgia del giorno 23 Luglio: S. BRIGIDA, RELIGIOSA, PATRONA D'EUROPA, festa PATRONA D'EUROPA SANTA BRIGIDA [Finsta, 1303 – Roma, 1373]
Compatrona d'Europa, venerata dai fedeli per le sue «Rivelazioni», nacque nel 1303 nel castello di Finsta, nell'Upplandi (Svezia), dove visse con i genitori fino all'età di 12 anni.
Sposò Ulf Gudmarson, governatore dell'Östergötland, dal quale ebbe otto figli. Secondo la tradizione devozionale, nel corso delle prime rivelazioni, Cristo le avrebbe affidato il compito di fondare un nuovo ordine monastico. Nel 1349 Brigida lasciò la Svezia per recarsi a Roma, per ottenere un anno giubilare e l'approvazione per il suo ordine, che avrebbe avuto come prima sede il castello reale di Vastena, donatole dal re Magnus Erikson.
Salvo alcuni pellegrinaggi, rimase a Roma fino alla sua morte avvenuta il 23 luglio 1373. La sua canonizzazione avvenne nel 1391 ad opera di Papa Bonifacio IX.

(Avvenire)
logo car parr

Sì per noi la scuola inizia a Giugno ...
... e continua in Settembre !

Il centro d’ascolto raccoglie materiale scolastico per scuole elementari ( i quaderni devono avere il margine) e scuole medie da distribuire alle famiglie in difficoltà.

Si raccolgono anche zaini SOLO SE lavati e in ottimo stato.

E’ possibile consegnare il materiale in chiesa durante le Messe oppure al centro d’ascolto e alla BottegAmica fino alla fine di giugno e poi all’inizio di settembre.

Grazie di cuore